Sondaggio Brome È necessario compilare all'interno del questionario i dati personali (nome, cognome, email). Tutti i dati verranno trattati in forma autonoma ai soli fini dell’analisi del questionario stesso senza alcuna finalità commerciale e non verranno ceduti a terzi. Puoi rispondere a tutte le domande o solo a quelle che preferisci. Se vuoi, aggiungi le eventuali motivazioni Il tuo nome Il tuo cognome Qualifica Ente di appartenenza Indirizzo email 1) Un'opera digitale ti dà la stessa emozione di un’opera fisica? A) SiB) No Eventuali motivazioni 2) Quale è secondo te la finalità prevalente dell’arte digitale? A) Trasmettere contenuti e generare emozioniB) Generare un valore economico per coloro che la fanno, la diffondono, la comprano Eventuali motivazioni 3) Pensi che l’arte digitale possa: A) Aprire nuovi terreni di ricerca dove esprimere la nostra creativitàB) Indurci a perdere il valore dell’arte come dispositivo di pensiero e riflessione Eventuali motivazioni 4) Rispetto ad un’opera d’arte digitale preferisci: A) Acquistarla, pagando una cifra più elevata, in versione NFT perché riconosciuta dall’autore come da lui compiuta e dunque potenzialmente in grado di aumentare il suo valore economico nel tempoB) Acquistarla ad un prezzo inferiore, in una versione che, pur essendo identica all’originale, non è stata riconosciuta dall’autore come suaC) "Affittare" l'opera solo temporaneamente, per una cifra molto esigua, per periodi brevi (al pari di quanto fai con una traccia musicale su Spotify o un film su Netflix) Eventuali motivazioni 5) Una copia tecnicamente identica di una stessa traccia musicale risulta differente al tuo udito se la ascolti in quanto "affittuario" (esempio su Spotify) o in esclusiva come unico proprietario? A) SiB) No Eventuali motivazioni 6) Se risultasse che un quadro di Caravaggio fosse una copia apocrifa indistinguibile a occhio nudo, le emozioni derivanti da essa che hai avuto fino ad allora nel guardarlo cambierebbero? A) SiB) No Eventuali motivazioni 7) Compreresti un'opera d’arte concettuale di un’artista musealizzato che non preveda l’esistenza di un oggetto fisico? A) SiB) No Eventuali motivazioni 8) Il collezionista ideale: A) Acquista l’opera e la deposita in un caveau per preservarne l’integrità salvo esporla per mostre istituzionali che possano storicizzarlaB) Acquista l’opera e la espone in un luogo privato per poterla ammirare e fruire in solitudineC) Acquista l’opera e la espone nella sua abitazione/azienda affinché lui e la sua cerchia sociale possano goderne Eventuali motivazioni 9) La documentazione della tua vita attraverso l’interazione con internet ed i social network: A) È nullaB)Copre solo parzialmente le tue attività giornaliere ed è dedicata alla tua cerchia socialeC) È esaustiva e continua e genera un engagement anche al di fuori della tua cerchia sociale tradizionale Eventuali motivazioni 10) Quali prevedi che saranno le nuove prospettive del mercato digitale dell’arte?